“Carissimi Presbiteri e carissimi Diaconi, si era programmato di concludere il Giubileo diocesano del Cinquecentenario, il 25 ottobre 2020, nella festa annuale di Sant’Allucio, ma lo scatenarsi della seconda ondata del Covid-19 in tutto il paese, ci spinse a chiedere alla Penitenzieria Apostolica di poter rimandare questa celebrazione ad una data che speravamo più sicura”.
Comincia così la lettera di Monsignor Roberto Filippini, vescovo di Pescia alla comunità religiosa.
“Con grande sensibilità e comprensione, Sua Eminenza il Cardinale Mauro Piacenza, concesse che protraessimo questo tempo di grazia fino al 14 maggio 2021, festa della dedicazione della nostra Cattedrale e anniversario dell’apertura della Porta Santa nel 2019. La Pandemia non ci ha ancora lasciato, ma è iniziato un certo calo dei contagi e, grazie alla campagna di vaccinazione, si incomincia a intravedere la sua graduale scomparsa. Con animo ancora turbato per le tante perdite e le tante sofferenze, ma insieme proteso verso un futuro finalmente liberato da questo incubo, ci apprestiamo a ritrovarci per invocare ancora dal Signore la sua misericordia e per ringraziarlo delle straordinarie esperienze di chiesa che ci ha concesso di vivere in questi due anni, nonostante le difficoltà e gli ostacoli incontrati”.
La Solenne Concelebrazione per la Conclusione del Giubileo, sarà in Cattedrale il 14 Maggio, alle ore 18, presieduta dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Sua Eminenza il Cardinale Gualtiero Bassetti, alla presenza di una folta rappresentanza dei Vescovi Toscani e del clero.