L’amicizia di Giorgio Panariello con la città di Pescia risale agli anni ’90.
Fu Claudio Giuntoli, all’epoca assessore, a portare lo showman a Pescia. Al Teatro Pacini in Boati di Silenzio e poi di nuovo per le prove di Torno sabato, varietà televisivo in onda in prima serata su Rai 1 dal 2000 al 2004 con la partecipazione di Tosca D’Aquino e Paolo Belli. Quelle serate, a detta di molti, furono assai più esilaranti delle puntate registrate per la televisione. A telecamere spente Panariello seppe “dialogare” con il pubblico e mostrare la parte più tenera ed emotiva di sè. Furono momenti indimenticabili.
Panariello fu anche ospite de il Cittadino per la consegna del Bravo Pesciatino, nel 1997, e del Comune di Pescia alla Biennale del Fiore, l’ultima nel 2004.
Tra i due, Giorgio e Claudio, mattatori entrambi, nacque un’intesa che dura tutt’ora.
“Pescia farà il tifo per te -ha detto Claudio a Giorgio a poche ore dall’esordio di “Lui è peggio di me”, il varietà in onda giovedì 11 febbraio su RaiTRE condotto con Marco Giallini. “Grazie Claudione, sei un amico, saluta Pescia”.
Ma i pesciatini, caro Giorgio, ti vogliono di nuovo loro ospite, vogliono sorridere ancora delle tue battute e vederti passeggiare tra le strade e i vicoli imbruttiti dal tempo. Tornerai? Speriamo davvero di sì…intanto in bocca al lupo.