Un pesciatino a San Siro nel big match di befana

La 16° giornata del massimo campionato nazionale di calcio, in programma mercoledì 6 gennaio, ha in calendario lo scontro tra due big dell’alta classifica: al Meazza di Milano si incontreranno il Milan e la Juventus. Pur non essendo una sfida decisiva per lo scudetto, per ambedue é d’obbligo la vittoria: per i rossoneri di Pioli, attualmente in testa alla classifica con 37 punti, per resistere agli attacchi della “corrazzata”  interista, distanziata di un solo punto,  mentre per i bianconeri di Pirlo, in quinta posizione con 27 punti ed una partita in meno, per non distaccarsi troppo dalla vetta in attesa di tempi migliori.

Rizzoli, il designatore degli arbitri, ha affidato la direzione della gara a Massimiliano Irrati, della sezione AIA di Pistoia, e residente nella nostra città da diversi anni.

Dopo l’esordio in serie A nel marzo del 2012, Irrati ha raggiunto la qualifica di Internazionale nel 2017 inanellando negli ultimi anni una serie di prestazioni di assoluto  rilievo in Italia ed in campo internazionale sia come arbitro centrale che come VAR.

La designazione quale arbitro centrale per la supersfida di domani tra Milan e Juventus rappresenta per Massimiliano Irrati un traguardo ampiamente meritato e nel contempo l’opportunità di proseguire un percorso di eccellenza verso nuovi obiettivi.

In precedenza per ritrovare un pistoiese nella terna arbitrale sul prato di San Siro in occasione di Milan Juventus  bisogna tornare  al 16 novembre 1975 quando Valerio  Magnini, della sezione AIA di Pistoia,  coadiuvò nella direzione della gara, quale guardalinee con  Binzagi, l’allora arbitro internazionale Gino Menicucci.