Funghi. “Cercatori come nel Far West”. Montagna presa d’assalto. Le foto

Auto parcheggiate senza rispetto ai bordi dei boschi, cercatori in movimento nel pieno della notte come fossero a cercare dei folletti”. E’ la denuncia dell’associazione Sottobosco.

I Soci dell’associazione, per molti dei quali la raccolta dei funghi è una delle poche fonti di sostentamento che la montagna ancora offre, “sono stufati di questa situazione e abbiamo raccolto una documentazione fotografica e video per testimoniare ciò che accade in montagna la notte e alle prime luci dell’alba”. “Un vero e proprio assalto”, dicono.

Nelle foto scattate durante il giorno “si vedono una miriade di macchine parcheggiate a ridosso dei boschi. Naturalmente non possiamo dire con certezza, cosa siano a fare nei boschi queste persone, però in tempo di funghi, la risposta ci pare abbastanza evidente”.

La seconda serie di foto invece mostra delle luci nel bosco durante la notte. “Anche qui non possiamo sapere la motivazione, però non crediamo che siano a cercare folletti”.

Nessuno si dichiara contrario né alla raccolta dei funghi, né che vengano cercatori dalla città, “ma il rispetto delle poche regole, questo lo pretendiamo”.