Piscina e palestra al Comune? “Si, ma vogliamo garanzie”

Il consiglio provinciale convocato per il pomeriggio di oggi, giovedì 5 dicembre, approverà la proposta di affidare in comodato d’uso gratuito la piscina e la palestra dell’istituto Marchi al comune di Pescia e la conseguente cessione del contratto con l’attuale concessionario, Cogis.

In queste ore il sindaco Oreste Giurlani, che nelle settimane scorse non aveva nascosto la possibilità di “prendere” piscina e palestra, si sta confrontando con i tecnici comunali, Ausl Toscana centro e Vigili del Fuoco che dovranno garantire il regolare svolgimento delle attività sportive anche dopo il prossimo 31 dicembre, data di scadenza del banco. Il comune, dal canto suo, avvierà le procedure per i lavori di riqualificazione degli impianti senza, dunque, sospendere le attività.

“In caso contrario -ha detto Giurlani-, dovrà essere la provincia di Pistoia ad effettuare preventivamente i lavori di riqualificazione e messa norma, salvo poi concedere in gestione gli impianti per la ripresa delle attività sportive”. Ma in questo caso il danno per tante società sportive che utilizzano la palestra e le centinaia di persone che frequentano la piscina sarebbe irreparabile.