Ponte del Marchi ancora chiuso al traffico. Riapertura in primavera?

“Il ponte del Marchi rimane chiuso al traffico delle auto e l’area di golena sottostante il ponte, anch’essa, non potrà essere percorribile dai pedoni”. Lo ha ordinato il sindaco Giurlani che ha dato il via ad una serie di attività volte a ripristinare le condizioni di sicurezza, in modo da scongiurare pericoli per la pubblica incolumità.

In particolare saranno reperite informazioni tecniche e storiche del ponte, sarà realizzato un rilievo geometrico del ponte allo stato attuale ed un esame visivo per individuare le patologie strutturali. Poi saranno eseguite prove ed analisi di resistenza su strutture e materiali.

Solo successivamente saranno valutate le proposte per il suo eventuale recupero-rinforzo ed eventualmente avviati i lavori di riqualificazione.

Secondo alcuni addetti ai lavori, visto anche l’approssimarsi della stagione invernale, è facile immaginare una riapertura del ponte non prima della prossima primavera con evidenti disagi per la viabilità da e per il centro della città che potrebbe ulteriormente aggravarsi con l’imminente chiusura anche del ponte del Duomo per la sistemazione della pavimentazione.