Il regista messicano Guillermo del Toro dirigerà un film di animazione su Pinocchio per Netflix. Il film sarà girato con la tecnica dello stop motion e sarà ambientato nell’Italia degli anni Trenta, nel periodo di massimo consenso del regime mussoliniano, nonostante Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi furono pubblicate a fine ‘800. Sarà un musical, o quasi.
Le riprese cominceranno entro l’autunno. “Nella mia storia Pinocchio è un’anima innocente con un padre menefreghista che si perde in un mondo che non comprende a pieno. Si imbarca così in un viaggio straordinario che lo porterà ad avere una comprensione profonda delle azioni di suo padre e del mondo reale”, ha detto il registra premio Oscar.
In agosto anche Matteo Garrone, regista di Gomorra, ha aperto il set alla ricerca dei protagonisti, in primis Pinocchio, per il “suo” film. Pinocchio sarà interpretato da un bambino non più alto di un metro e quaranta e alla sua prima esperienza davanti alla macchina da presa. Top secret sul prescelto. Le riprese cominceranno nella primavera 2019.