Provincia, allarme bilancio. Convocati i Sindaci. Strade e scuole dimenticate

“Il bilancio della Provincia di Pistoia fa acqua. Non possiamo più garantire la manutenzione ordinaria di strade e scuole”.

Questo hanno detto il presidente della Provincia Rinaldo Vanni e i consiglieri provinciali Marzia Niccoli e Piera Gonfiantini ai Sindaci e Amministratori dei Comuni della provincia convocati d’urgenza.

Si è giunti a ben poco, d’altronde se i soldi non ci sono i miracoli non si può certo farli. “Abbiamo deciso di tenersi in costante aggiornamento e di costituire un tavolo di lavoro aperto con l’obiettivo di monitorare gli sviluppi dello stato dell’arte, a partire dai contenuti del Documento economico e finanziario per il comparto Enti Locali e quindi anche per la Provincia. Si è convenuto anche di restare in contatto con i parlamentari del territorio, già investiti del problema relativo alla particolare criticità dell’Ente”.

Da dire che tutti gli Amministratori presenti alla riunione, Consiglieri Provinciali e Sindaci, indipendente dagli schieramenti politici di appartenenza, hanno condiviso in modo univoco la necessità e l’urgenza della azione da intraprendere. Del resto è fondamentale capire se e come la Provincia possa tornare ad avere in tempi non biblici un minimo di operatività.