Modesto Rosi, primo presidente. Linea diretta con Giurlani al 3891656441

Il primo consiglio comunale dovrebbe tenersì giovedì 12 luglio. La seduta sarà presieduta da Modesto Rosi, cosiddetto “consigliere anziano”, ovvero il candidato consigliere eletto con più voti. Il consigliere anziano è incaricato di presiedere l’assemblea del consiglio comunale al debutto, in attesa dell’elezione dell’effettivo presidente del consiglio. Per il ruolo sarà proposto Vittoriano Brizzi.

“Moltiplicheremo le opportunità di ascolto”, ha detto il primo cittadino. Il numero di telefono 389 1656441 sarà attivo anche in ore serali e nei giorni festivi. Da ora anche su WhatsApp. Il Comune sarà aperto anche il sabato mattina, dalla prossima settimana, e dal prossimo settembre anche la domenica. La domenica sarà ripristinato il servizio di Polizia Municipale.

E’ prevista una pulizia straordinaria della città con il taglio di erbe infestanti sulle strade comunali o nei parcheggi. Prossimamente anche la vegetazione in eccesso sul lungo fiume sarà tagliata, in quel caso dal Consorzio 4 Basso Valdarno.

Insomma l’agenda di Giurlani è già fitta di impegni. “D’altronde –ha detto-, si è perso fin troppo tempo”. Sul fronte “rifiuti”, il primo cittadino ha detto di voler costituire un tavolo con Ato, Ambito Territoriale Toscana Centro, e Alia, la società  che ha in gestione il servizio di raccolta rifiuti e pulizia delle strade. “Il servizio non è all’altezza di quanto era invece garantito da Cosea. Inaccettabile l’interruzione della raccolta degli ingombranti”.

Nella foto, Giurlani è Guja Guidi, assessore prossimo alla nomina, e con Adriano Vannucci, leader del Comitato che raccolse quattromila firme per la sollecitarne la candidatura, recentemente eletto consigliere comunale, e che ora qualcuno vorrebbe come assessore.