Non cadere nelle trappole dell’acquisto facile. Sds a fianco di persone disagiate

Sta per concludersi la prima edizione del Corso di Educazione al Consumo Responsabile, un progetto promosso dalla Società della Salute della Valdinievole rivolto a un gruppo di 15 persone che vivono una situazione di disagio sociale.

Il corso si propone di informare i partecipanti come gestire le proprie finanze al meglio, come risparmiare sulla spesa e sui consumi, come accedere ai servizi offerti dal territorio, come non cadere nelle trappole dell’acquisto facile.

“L’iniziativa mira ad accrescere le capacità di gestione del bilancio familiare di persone che hanno varie problematiche e che sono seguite dai servizi sociali”, ha detto il presidente della Sds Pier Luigi Galligani.

“Durante i vari incontri previsti, ai partecipanti è stato spiegato ad esempio come leggere una bolletta o un estratto conto, come e quando utilizzare gli elettrodomestici per risparmiare sui consumi, come fare la spesa in modo da evitare sprechi, che tipo di stile di vita adottare per migliorare il proprio stato di salute, quali sono i servizi disponibili nel territorio e come accedervi”, ha confermato il direttore Claudio Bartolini.

A questa edizione, che si avvia alla conclusione, ne seguiranno a breve altre due.