Oltre 20 tonnellate di prodotti ittici sono state sequestrate in un deposito di stoccaggio di alimenti di una società di importazione di Prato, al termine di un controllo congiunto della Guardia costiera di Livorno e dell’Azienda Usl di Prato – Unità Sicurezza alimentare.
La merce, in gran parte importata dalla Cina, è risultata priva di adeguata documentazione e in parte conservata in condizioni non idonee. Per questo è scattata la chiusura immediata della struttura.
Nel mirino dell’ispezione la documentazione che deve accompagnare i prodotti ittici importati. Durante i controlli, il titolare dell’azienda – una società di importazione gestita da cittadini extracomunitari – non è stato in grado di fornire una tracciabilità completa della merce presente nelle celle frigorifere. All’interno sono state trovate circa 20 tonnellate tra gamberi, gronchi e acciughe con certificazioni ed etichettatura non conformi alle norme europee. Diversi alimenti, inoltre, sono risultati privi di qualsiasi documento attestante la provenienza e mal conservati.