LOTTA ALLA VIOLENZA DI GENERE. Il Questore emette 13 misure di prevenzione

La Polizia di Stato ha rafforzato l’attività di prevenzione sul territorio della provincia di Pistoia, con l’obiettivo di garantire la sicurezza e l’incolumità pubblica e contrastare la commissione di reati.

L’attività condotta dalla Questura di Pistoia ha portato all’adozione di numerosi provvedimenti di prevenzione nei confronti di soggetti ritenuti particolarmente pericolosi, come previsto dalla normativa.

Nell’ultimo mese il Questore di Pistoia, in qualità di Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, ha emesso 13 misure di prevenzione all’esito di approfondite istruttorie curate dalla Divisione Anticrimine.

Sono stati emessi due provvedimenti di Divieto di Accesso alle Manifestazioni Sportive c.d. D.A.Spo., di cui uno fuori contesto, nei confronti di due ragazzi i quali non potranno accedere agli impianti sportivi per un anno, con rilevanti conseguenze in caso di violazione.
Sono stati emessi due ammonimenti a carico di due soggetti autori di condotte persecutorie riconducibili alla violenza di genere.

Nello stesso periodo sono stati irrogati nove provvedimenti di Foglio di Via Obbligatorio, c.d. divieto di ritorno, sia nel capoluogo che in altri comuni della provincia. Di questi, sei provvedimenti sono stati emessi nei confronti di soggetti di origine marocchina con numerosi precedenti di polizia che a dicembre 2025, a Montecatini Terme, si erano resi responsabili di una brutale aggressione con mazze e coltelli ai danni di un loro connazionale. Per loro, attualmente in carcere, il divieto è quello di rientrare nel Comune di Montecatini Terme per 4 anni.

Nel 2025 le misure di prevenzione adottate dal Questore di Pistoia sono state 103: 3 avvisi orali, 33 Fogli di Via Obbligatorio, 20 D.A.Spo. di cui 13 D.A.Spo. urbani, due sorveglianze speciali, 43 ammonimenti e due misure di prevenzione patrimoniali.

Le misure adottate confermano l’impegno costante della Polizia di Stato, in stretta sinergia con le altre Forze di Polizia, nel prevenire comportamenti violenti e pericolosi, strategia volta a tutelare la sicurezza dei cittadini e il rispetto delle regole di civile convivenza, intervenendo tempestivamente su situazioni che possano rappresentare un pericolo per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini; particolare attenzione, sia nel decorso anno che all’inizio del 2026, è stata e sarà sempre riservata al Comune di Montecatini Terme.