Alessio Spelletti lascia la maggioranza.
Il consigliere comunale, in una nota, spiega le motivazioni: “Sarò in opposizione a questo Sindaco, a questa maggioranza. Il sindaco non gode più della mia fiducia, non gode più della fiducia della stragrande maggioranza dei miei concittadini. Il sindaco ha disatteso quasi tutte le mie, nostre, aspettative purtroppo”.
Spelletti dice di farsi portaveoce anche di molte associazioni del territorio: “Si sono sentite “sotto attacco”.
A far traboccare il vaso sono state, da una parte la notizia dell’accorpamento tra Agrario e Liceo Lorenzini. “Franchi non ha lottato. Il programma elettorale era chiaro: mantenere l’autonomia scolastica di tutti e quattro gli istituti di scuola secondaria…”. E la mancata convocazione della cabina di regia sul Mefit. CLICCA QUI
MAGGIORANZA BLINDATA ►►► Il definitivo passaggio nei banchi dell’opposizione di Alessio Spelletti, che già a marzo 2025 aveva lasciato il gruppo consiliare Una Storia Nuova, lista all’interno della quale fu eletto in consiglio comunale nel maggio 2023, non sposta gli equilibri di Palazzo Vicario. La maggioranza che sostiene il primo cittadino Riccardo Franchi è blindata.
Lo dicono i numeri. I banchi in consiglio comunale sono 16 (ECCO PERCHE’), compreso quello del Sindaco. Per tenere in piedi la giunta servono dunque almeno 9 voti. Ce ne sono 10, e sono quelli del sindaco Franchi, di Bertini, Migliarini, Petralli, Pezzi, Suverato in quota Partito Democratico, di Ciomei e Gigli in quota Pescia è di Tutti, Di Vita e Fivizzola in quota Una Storia Nuova.
All’opposizione ci sono Brizzi, Giurlani, Vassallo, Melosi, Mandara e Spelletti.