Dieci alunne del Sismondi-Pacinotti hanno brillantemente superato l’esame di qualifica che le ha decretate “Operatrici Socio Sanitari“, con i complimenti della commissione esaminatrice.
Sophia Alagna, Chiara Bartoli, Alessia Maria Bivolariu, Gaia Bonechi, Zoe Casini, Marika Esposito, Sara Rosellini, Irene Scardigli, Aurora Tomei e Asia Zapparata si sono diplomate nell’anno scolastico 2024-2025 all’Indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” del Sismondi, e hanno poi sostenuto l’esame per diventare OSS.
Questo è il settimo anno consecutivo che, grazie all’accordo tra ASL, Ufficio Scolastico Regionale e gli Istituti Professionali della Provincia, un gruppo di alunni e alunne dell’Istituto Sismondi-Pacinotti consegue la Qualifica Regionale OSS: questa vantaggiosa opportunità favorisce un rapido inserimento nel mondo del lavoro agli studenti e alle studentesse del Sismondi-Pacinotti, contribuendo ad offrire al territorio della Valdinievole la professionalità e la competenza di giovani qualificati.
Il percorso per diventare OSS inizia nella classe terza e termina dopo l’Esame di Stato: gli studenti seguono sia le lezioni che i docenti interni effettuano durante le ore curricolari che le lezioni proposte dai docenti esterni provenienti dall’Uniser di Pistoia. Durante la classe quinta e subito dopo l’Esame di Stato, i ragazzi fanno un periodo di tirocinio nei vari setting dell’Ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia.