CHIESINA UZZANESE. 150mila dal Governo per la riqualificazione di un’antica chiesa

L’Amministrazione Comunale di Chiesina Uzzanese ha accolto con grande soddisfazione l’inserimento, all’interno della Legge di Bilancio approvata in Senato, di un finanziamento statale destinato al Comune pari a 100.000 euro per l’anno 2026 e 50.000 euro per il 2027, risorse che saranno impiegate per la pianificazione strategica e lo sviluppo del territorio.
Le risorse saranno destinate in particolare alla riqualificazione dello Xenodochio, la storica chiesina che ha dato il nome al paese, distrutta negli anni Sessanta e rimasta per troppo tempo priva della considerazione che merita. L’obiettivo dell’Amministrazione è restituire dignità e una nuova funzione a un luogo simbolico della storia e dell’identità di Chiesina Uzzanese.
“Questo finanziamento rappresenta un riconoscimento importante per il nostro Comune –ha dichiarato il Sindaco Fabio Berti–. Ringraziamo il Governo per questo intervento e il Senatore Patrizio La Pietra, che da sempre segue con attenzione le istanze del nostro territorio e si è adoperato affinché Chiesina Uzzanese potesse ottenere risorse utili e mirate”.
Soddisfazione anche da parte del Vicesindaco Lorenzo Vignali, che sottolinea il valore strategico dell’intervento: “Queste risorse ci consentono di rafforzare la pianificazione strategica dell’ente e di costruire basi solide per lo sviluppo futuro della nostra piazza”.