GUARDIA MEDICA PEDIATRICA a Pescia. Ri-Nascere in Valdinievole “bene, ma…”

LA NOTIZIA ►►► La Regione Toscana e l’ASL Toscana Centro, cogliendo con favore le sollecitazioni di diversi gruppi consiliari e del Comitato Ri-Nascere in Valdinievole, ha deliberato l’attivazione della Guardia Medica Pediatrica nei fine settimana h24 presso l’ospedale di Pescia e il servizio di teleconsulto per un periodo sperimentale di sei mesi, a partire dai primi giorni del 2026.

IL COMITATO RI-NASCERE IN VALDIENIEVOLE ►►► Il servizio di guardia medica pediatrica rappresenta un risultato importante per la Valdinievole e per tutte le famiglie del territorio. Si tratta di una proposta nata dal basso, che solo negli ultimi mesi ha trovato ascolto anche all’ interno delle istituzioni locali.

Ri-Nascere in Valdinievole ha fatto la propria parte, insieme al Comitato Cuore di Bimbo presieduto da Andrea Fiori, aprendo un dialogo costante e sollecitando l’amministrazione comunale di Pescia affinché assumesse una posizione chiara sull’attivazione della sperimentazione all’interno dell’ospedale del territorio, poi votata all’unanimità in sede di Conferenza dei Sindaci dei Comuni afferenti alla SDS Valdinievole.

I DUBBI DEL COMITATO ►►► Permangono tuttavia alcune incognite sulle quali l’associazione intende vigilare:
• come sarà organizzato concretamente il servizio;
• verrà pubblicizzato in modo adeguato;
• con quali modalità si passerà dalla fase sperimentale a quella attuativa.