ABOULMACHAYL DI GIOVANI DEMOCRATICI: “No all’accorpamento Agraria con Lorenzini”

I Giovani Democratici di Pistoia esprimono forte contrarietà all’ipotesi di accorpamento tra il Liceo Lorenzini di Pescia e l’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti.

“Una decisione che nasce dal piano di dimensionamento scolastico del Governo, un intervento che taglia autonomie e ignora le reali esigenze dei territori, colpendo duramente la Valdinievole.

L’eventuale fusione metterebbe insieme due istituti profondamente diversi per vocazione, identità e ruolo nel territorio. L’Anzilotti, scuola agraria con un forte radicamento locale, perderebbe parte della sua funzione formativa e del suo valore culturale”, è scritto in una nota.

È una scelta miope –afferma il Segretario provinciale GD Sofian Aboulmachayl– perché si guarda ai numeri e non alla qualità dell’istruzione, né all’identità delle nostre scuole”.

Aboulmachayl sottolinea inoltre come manchi una visione alternativa: “Non accettiamo decisioni prese senza un progetto credibile. La scuola non è un costo da tagliare: è un investimento che il Governo sta mettendo in pericolo.”

I Giovani Democratici chiedono la sospensione dell’accorpamento e annunciano la propria mobilitazione affinché la voce di studenti e famiglie sia ascoltata, mettendo al centro la tutela della scuola pubblica.