CRESCE LA PREOCCUPAZIONE. Donna dispersa, ricerche senza sosta

Vanno avanti senza sosta le ricerche della signora Piera, 75 anni, di San Miniato, dispersa nei boschi nei pressi di Medicina.

RICERCHE SENZA ESITO ►►► La donna, descritta come esperta camminatrice, ma poco pratica della zona, era arrivata nella prima mattina di domenica per cercare funghi.

Stando alle informazioni raccolte, sarebbe giunta nei pressi di Medicina con il marito, in auto. Da sola e senza cellulare, si è addentrata nel bosco, incamminandosi verso l’antico eremo di Sant’Anna, alla ricerca di qualche fungo. Il marito, invece, avrebbe preferito rimanere in auto.

IL FATTORE TEMPO ►►► La speranza, ribadita anche dal sindaco di Pescia Riccardo Franchi, è che Piera sia riuscita in qualche modo a trovare riparo da qualche parte, ma più passano i giorni e più cresce la preoccupazione per le sue sorti. Più passano le ore e più i timori aumentano.

DOVE SI CONCENTRANO LE RICERCHE ►►► Le ricerche si sono concentrate nelle ultime ore sul Monte Telegrafo, nell’area compresa tra l’Eremo di Sant’Anna, nei pressi di Medicina, e il versante lucchese. Si tratta di una zona difficile e boscosa, ricca di crepacci, dove è facile perdere l’orientamento per chi non conosce bene i luoghi.

DISPIEGAMENTO DI FORZE ►►► Sul posto sono giunte squadre di vigili del fuoco provenienti da Lucca e Pescia anche con dronicani molecolari per meglio orientare le ricerche e restringere il campo, militari del soccorso alpino della Guardia di Finanza e operatori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Toscano, la Protezione Civile di Pescia.

Uno o più droni dotati di termoscanner hanno sorvolato la zona per tutta la notte tra domenica e lunedì ma la vegetazione molto fitta ha finora impedito ai dispositivi di abbassarsi e di effettuare ricerche efficaci. Nella giornata di mercoledì è stato impiegato anche un elicottero.