Mancano pochissimi giorni all’edizione numero 48 del Palio dei Rioni e la tensione sale.
Simone Ceccotti, Edoardo Ercolini, Simone Pacini, Luca Nanni, Andrea Franchi, Valentino Ieri furono i vincitori del Palio dei Rioni 2024. Il cencio tornò così nella sede biancorossa dove non si vedeva dal 2017.
L’ALBO D’ORO ►►► L’albo d’oro vede il Rione Ferraia saldamente in testa con 16 “cenci” vinti. Seguono Santa Maria con 11 pali vinti, San Michele, 8 (l’ultimo nel 2019) e San Francesco, 8 (l’ultima volta fu nel 2022).
IL CENCIO 2025 ►►► L’ha disegnato Kelly Borsheim, artista di origini inglesi residente in Valleriana. Realizza sculture in pietra, statue in bronzo, dipinti, disegni e murales. Le sue realizzazioni si trovano in collezioni private negli Stati Uniti e in Australia, Bulgaria, Canada, Croazia, Francia, Italia, Paesi Bassi, Serbia, Spagna, Regno Unito e Nuova Zelanda.
Il cencio, top secret fino a venerdì 5 settembre quando sarà svelato in piazza Mazzini, si ispira alla venerazione della patrona, Santa Dorotea. La festa di Santa Dorotea, martirizzata in Cappadocia il 6 febbraio dell’anno 311, risale al 1340 ed è molto probabilmente legata al passaggio di Pescia sotto il dominio di Firenze, avvenuto proprio il 6 febbraio nel 1339. .
IL REGOLAMENTO ►►► Le volèe di tiro sono quattro. Gli arcieri a disposizione sono cinque per ogni contrada ed ogni Rione potrà scegliere i quattro titolari prima di ciascuna delle quattro volèe di tiro.
Nella prima volèe i bersagli da colpire sono quattro di cui tre del diametro di 25 cm (che assegnano 10 punti ciascuno) e uno di 15 cm (25 punti). Ogni arciere ha a disposizione quattro frecce.
Nella seconda volèe i bersagli da colpire sono ancora quattro di cui tre del diametro di 20 cm (15 punti) e uno di 10 cm (40 punti).
La terza prova prevede di colpire, con lo stesso numero di dardi, tre bersagli di 15 cm (20 punti ciascuno) e uno di 7 cm (50 punti).
La quarta e ultima volée consiste nel colpire un solo bersaglio di 10 cm, con tre frecce a disposizione: se lo si centra alla prima freccia il rione guadagnerà 60 punti, altrimenti 40 o 20 se lo si colpisce con la seconda o terza freccia. Luca Silvestrini