VALLERIANA. Ecco la carta escursionistica. Anche in versione digitale. Fucci: “Un territorio, un giardino”

E’ uscita dalle stampe la carta escursionistica dei sentieri, scala 1:25000 il cui cuore è la Valleriana.

La carttina, tanto attesa dagli amanti del trekking, comprende il territorio che va a Ovest dalla linea Brandeglio-Petrognano e a EST la linea Le Piastre-Serravalle P.se; a Nord la linea Chiapporosso-Lizzano-Casotti mentre a Sud la linea Veneri-Alberghi- Borgo a Buggiano–Pieve a Nievole.

La carta permette di osservare con uno sguardo d’insieme il territorio della Valdinievole occidentale e della Valleriana: un vero e proprio giardino.

Quasi un “abbecedario” per leggere un paesaggio con gli interventi che l’uomo nei secoli ha operato per poterlo abitare: una terra di mezzo, un paese di confine, con borghi incastellati in posizioni incantevoli, seppur nell’asprezza dei luoghi, che conservano piccoli tesori d’arte; ricche selve di castagni interpuntate di metati; grande ricchezza di acque, ponti, mulini, frantoi e notevoli opifici industriali.

Infine una fitta rete di vie di collegamento che hanno alimentato nel corso del tempo le relazioni tra le varie comunità, di valle in valle.

Il CAI (nella foto di copertina Gianfranco Fucci, presidente del Cai Pescia) negli anni ha cercato di mantenere e segnalare i principali percorsi grazie all’opera dei propri volontari; oggi questi sentieri trovano nuova vita grazie all’interesse di tante persone che li stanno riscoprendo, per le quali la carta può rappresentare un valido compendio.

La collaborazione di tutti i soci è stata e continuerà ad essere fondamentale anche per la segnalazione di eventuali criticità e per la collaborazione alla piccola manutenzione e al potenziamento della segnaletica.

La carta è in vendita presso:

►►► Cartolibreria Alma, piazza Mazzini, 46, Pescia – tel. 0572 490192
►►► Edicola Tabaccheria Parlanti, via Peloni, 15, Montecatini Terme – tel. 0572 910200

A breve sarà distribuita su tutto il territorio della Valdinievole e nei Circoli della Valleriana.

È disponibile anche la versione digitale per AvenzaMaps, sia Android che IOS.

La carta raccorda i sentieri CAI dell’area delle dolomiti della Val di Lima e dell’Appennino, con i sentieri CAI del Montalbano tramite la sentieristica CAI presente in Valleriana, ma anche nella Valdinievole Occidentale includendo reti di sentieri progettati dai singoli Comuni, permettendo così all’escursionista di avere una visione allargata delle connessioni della rete di sentieri della nostra zona e favorire la progettazione di escursioni su tutto il territorio della Valdinievole.

Questi percorsi consentono di beneficiare dei vasti orizzonti che la stessa offre anche in autunno ed in inverno con sentieri di crinale o a mezza costa che consentono di gettare l’occhio su vasta parte della Toscana centro-settentrionale. Ma nelle giornate limpide lo sguardo arriva fino alla costa tirrenica, alle isole dell’arcipelago toscano e fino alla Corsica.