Più forti della pioggia. In 700 al girotondo per l’ospedale. Franchi con Giuntoli

SETTECENTO persone hanno partecipato al girotondo intorno all’ospedale SS Cosma e Damiano, nonostante la pioggia caduta fin nei minuti immediatamente precedenti l’avvio del corteo.

SETTECENTO persone, tutte con la pettorina di color arancione, tenute assieme da un lunghissimo cordone, un nastro lungo più di un chilometro che ha avvolto l’ospedale. Il corteo è partito dal Teatro Pacini, si è diretto verso l’ospedale e il pronto soccorso, è salito sul ponte del Duomo, poi viale Forti, ponte San Francesco e di nuovo al Teatro Pacini.

Siete moltissimi! Dalla vostra grande partecipazione nasce un messaggio forte per un ospedale della Valdinievole efficiente, con personale e strutture idonei a garantire tutti i reparti attivi. Questi sono i bisogni che la cittadinanza del nostro territorio esprime in linea con quanto garantiscono Costituzione e leggi sulla sanità“, ha detto il promoter del Comitato organizzatore Ri-Nascere in Valdinievole Claudio Giuntoli (nella foto di copertina con il sindaco Riccardo Franchi).
“Ripristinare il Punto Nascita, la pediatria e la ginecologia, potenziare il Pronto Soccorso, garantire l’efficienza di emodinamica, otorino e altri servizi che progressivamente vanno riducendosi”.
NO ad una futura gestione privata della struttura, così come fatto intendere dai rappresentanti sindacali dei lavoratori.

Tantissimi i commercianti che non potendo partecipare personalmente al girotondo, hanno indossato la canotta arancione per tutto il pomeriggio di sabato.

Tra loro Paolo Fornaciari della gelateria Ultimo Kilometro che ha ideato il gusto Ri-Nascere in Valdinievole ai partecipanti, terminato il girotondo.