Pescia, dov’è il controllo? Lega, contro le occupazioni abusive.
Il segretario comunale Lega Pescia Gregorio Stiavelli denuncia numerosi episodi di immobili occupati abusivamente. “La zona più colpita resta quella del Duomo”, ha scritto in una nota.
“Tale situazione ha creato un senso di crescente insicurezza, da portare all’esasperazione i
residenti. Insieme al direttivo ed alcuni militanti ho raccolto le istanze dei cittadini, i quali lamentano come un gruppo di ragazzi stranieri entri abusivamente nelle case della zona, occupandole totalmente tra violenze fisiche e verbali.
Per di più, i furti dilagano in tutto il quartiere puntando beni di prima necessità ed oggetti di valore; le persone prese di mira sono prevalentemente anziani.
La paura ad uscire di casa ormai è sentimento condiviso dopo più episodi di aggressioni fisiche, prontamente denunciate, ma senza alcuna conseguenza per gli aggressori, che continuano ad intimorire ogni passante.
In considerazione degli strumenti a disposizione di amministrazioni locali e forze dell’ordine per intervenire, quali il “foglio di via obbligatorio“, il divieto di accesso a particolari aree della città (comunemente chiamato “Daspo urbano”), chiediamo all’amministrazione di prendere provvedimenti”, ha detto Stiavelli.
“La sicurezza dei cittadini è di primaria importanza. Queste situazioni non fanno altro che creare un’allontanamento da zone storiche ricche di potenziale, in aggiunta con conseguente abbassamento del valore immobiliare“, ha concluso Stiavelli.