Monsignor Fausto Tardelli nuovo Vescovo della Diocesi di Pescia farà il suo ingresso in città domenica 14 gennaio.
CLICCA QUI per l’intervista rilasciata a il Cittadino
COME SI SVOLGERA’ LA GIORNATA Nella mattinata di domenica 14 gennaio visiterà il santuario di Santa Maria della Fontenuova a Monsummano, poi l’ospedale SS Cosma e Damiano e la residenza per anziani Don Bosco a Pescia, dove si fermerà a pranzo. Alle 15,30 sarà accolto alla Porta Fiorentina dalle autorità civili, militari e religiose, prima della solenne concelebrazione eucaristica in Cattedrale, che segnerà l’inizio del ministero episcopale del nuovo vescovo, alle 16,30.
LO STEMMA E IL MOTTO Lo stemma episcopale che Monsignor Fausto Tardelli, vescovo delle Diocesi di Pescia e Pistoia, presenta un fondo rosso, colore che nell’araldica ecclesiastica indica la carità, l’amore di Cristo.
In onore alla tradizione della Chiesa lucchese da cui proviene Monsignor Tardelli, fortemente caratterizzata dal culto della Santa Croce, è al centro dello scudo una croce dorata. Nello stile richiama la croce posta al centro dello stemma di Giovanni Paolo II.
Ai piedi della croce si vede la città di Lucca.
Sotto la Croce brilla una stella di colore argento che allude alla Speranza cristiana, esplicitata nel motto biblico “In Spe Fortitudo”, Nella Speranza la fortezza, ripreso dal profeta Isaia (30,15).