A rischio il reparto di diabetologia. Ridiamo Vita al nostro Ospedale vigila

“Abbiamo appreso che a seguito dei lavori di messa in sicurezza dell’ospedale i locali dell’attuale reparto di diabetologia saranno trasferiti“. E’ il timore del gruppo Ridiamo Vita al nostro Ospedale.

“La nostra preoccupazione -dicono i promotori, nella foto Daniele Narducci-, riguarda ciò che succederà esattamente e dove e con quali modalità verrà trasferito un reparto che ad oggi vanta almeno 15 mila accessi all’anno.
Sono molti gli aspetti poco chiari, del resto non è la prima volta che reparti trasferiti momentaneamente hanno finito per esserlo definitivamente cosa che ridurrebbe ancora di più i servizi del nostro ospedale aumentando esponenzialmente il disagio per i cittadini di tutta la Valdinievole, della montagna pesciatina e delle zone limitrofe.

Le domande che poniamo alla Direzione Generale della ASL, alla Conferenza dei Sindaci e al consigliere regionale Marco Niccolai sono le seguenti: Dove verrà spostato il reparto? Sarà uno spostamento transitorio o definitivo?

Se lo spostamento sarà transitorio, quale sarà la sede definitiva? I cittadini che devono usufruire del reparto di diabetologia potranno subire disagi? Solo la Valdinievole con oltre 120000 abitanti rappresenta circa il 42% della provincia di Pistoia siamo sicuri che in un ipotetico futuro senza l’ospedale di Pescia, il nosocomio di Pistoia riesca a soddisfare da solo il bisogno di salute e di cura degli oltre 290000 abitanti della provincia?”

Il gruppo, che vigilerà attentamente sugli sviluppi dello spostamento di un reparto di eccellenza come quello della diabetologia, intende difendere il lavoro fatto dal primario Roberto Anichini e dal suo staff.