Ha 81 anni e da mezzo secolo raccoglie libri di Pinocchio. “Vorrei donarli a una fondazione”

Nei giorni scorsi il Tg1 Rai ha ospitato un curiosissimo servizio su Adriano Giraud, 81enne genovese che da oltre 50 anni colleziona libri, e marionette, di Pinocchio.

Sono oltre 600 i manoscritti che ha acquistato, o che gli sono stati regalati, in questi anni. “Il primo 50 anni fa, in regalo a mia figlia“, dice alla giornalista Rai.

CLICCA QUI PER IL SERVIZIO COMPLETO

Nella biblioteca ha il Pinocchio “più piccolo” e il più “grande”, riferendosi alle dimensioni del libro. Alcune edizioni sono recentissime, altre molto antiche. In ogni lingua…

Ha anche quello che fu definito il Pinocchio anticomunista, nel quale il burattino venne usato per la propaganda anti comunista nelle elezioni del 1948 contro il Fronte Democratico Popolare tra caricature di Nenni, Togliatti, Stalin. “Veniva distribuito in chiesa”, dice Giraud.

La collezione non è in vendita, “Quante volte mi hanno offerto di comprarla…”, piuttosto, Giraud vorrebbe che rimanesse intatta, magari donandola ad una fondazione o ad un museo che trasmetta ai giovani i valori del libro del Collodi.