Nel pomeriggio di mercoledì pattuglie dei Carabinieri sono state viste transitare nel centro storico della città, in zona Capanne e nel quartiere del Duomo. Molti i militari impegnati nel blitz con frequenti sali-scendi in almeno tre palazzi.
Il sindaco Riccardo Franchi ha ringraziato il comandante di stazione Luogotenente Francesco Marraccini “per la collaborazione e la sensibilità, sua e dei suoi collaboratori”.
Sul posto c’era anche una pattuglia della Polizia Municipale a supporto dell’operazione.
“Si è trattato di un intervento concordato con la locale stazione dei Carabinieri -ha detto Franchi-. Durante i frequenti incontri con i residenti del centro della città, ma anche delle frazioni, emerge spesso la necessità di far luce, senza però creare inutili allarmismi, su possibili situazioni di degrado urbano”.
L’intervento dei Carabinieri è stato decisamente importante. “Sono stati controllati 12 alloggi in zona Duomo ed in via Vetturali. Gli alloggi sono risultati idonei”. Non sarebbe emersa nessuna criticità igienico sanitaria. “Rimanogo da effettuare alcune verifiche su un alloggio”. Evidentemente se questo risulta occupato in modo abusivo e con un numero di presenze all’interno ben al di sopra delle norme vigenti.
Si è trattato del secondo intervento dei Carabinieri a distanza di poco più di un mese sul territorio comunale. In agosto furono controllate alcune abitazioni tra via San Policronio, piazza San Romualdo, ruga Orlandi e via Oberdan.