In Cattedrale dal 1996, nominato prima amministratore parrocchiale poi parroco dall’allora Vescovo Giovanni De Vivo, don Oreste Carlo Agnesi si è congedato dai fedeli della parrocchia della Cattedrale di Pescia dopo 27 anni di ininterrotto servizio.
Con il suo collocamento a riposo, rimane vacante il ruolo di parroco della Cattedrale. Vescovo Monsignor Roberto Filippini ha nominato amministratore parrocchiale don Valerio Mugnaini, già parroco delle parrocchie di San Michele Arcangelo e dei Santi Stefano e Niccolao.
Sebbene si tratti di una carica temporanea che serve a gestire la parrocchia in attesa della nomina del nuovo parroco, l’arrivo di don Valerio Mugnaini in Duomo ha subito incontrato l’entusiasmo di tanti fedeli. Mugnaini è “prete di strada”, profondamente sensibile ai disagi del territorio ed attento conoscitore delle dinamiche sociali della comunità.
Mugnaini potrebbe dunque essere nominato parroco ed avvalersi di altri presbiteri per la gestione delle parrocchie, che a quel punto sarebbero tre.