Buon compleanno Leone! Il San Francesco compie 40 anni

Il Rione San Francesco compie gli anni.
Ne sono passati 40 da “quel lontano 4 luglio del 1982 quando, finalmente per la prima volta, il nostro amato Leone sventolava per la prima volta al cielo”, ha scritto il presidente Emanuele Renda a il Cittadino.
La prima volta, io che sono giovane, me la immagino un mix di emozioni dall’euforia alla paura, dall’orgoglio fino alla curiosità che chi era lì in quel momento vedeva negli occhi di chi li circondava. Un idea magari nata per caso, come si dice, dicendo bischerate al bar con gli amici davanti a un mazzo di carte e un bicchiere di vino, ma una “bischerata” che dura da 40 anni!
Tante sono le persone che hanno contribuito alla crescita del Leone. Ognuna di loro ha raccolto qualcosa dai loro predecessori e tramandata ai successori. La grinta, la determinazione e l’orgogliodi andare avanti a testa alta nonostante le difficoltà. Grazie ad ognuno di loro, una prece per chi non c’è più”.
Il San Francesco è oggi guidato da un consiglio direttivo così composto: presidente Emanuel Renda, vice presidente Giacomo Celli, segretaria Michela Bellandi,
tesorieri Monica Michelotti e Mirco Borracelli. Altri consiglieri sono Paola Braccini, responsabile costumi, Roberta Martinelli, Sergio Giacomelli, Ilaria Bellandi, Adriana Maltagliati, Barbrara Michelotti, Giovanni Mitri responsabile sbandieratori, Rim Ziada responsabile musici, Riccardo Bini.

Dopo l’edizione 2019 (l’ultima, prima dell’emergenza epidemiologica) l’albo d’oro del Palio degli arcieri vede il Rione Ferraia sempre in testa con 15 “cenci” vinti, seguito dal Santa Maria, 10, San Michele, 8, San Francesco, 7.

Nada Michelotti, Daniele Brandani e altri 33
Commenti: 6
Condivisioni: 4
Mi piace

 

Commenta
Condividi