Tinteggiatura facciate. Non serve il parere della Commissione Paesaggio

Bonus edilizi e Superbonus hanno dato un notevole impulso all’attività edilizia sul territorio. Le richieste autorizzative che pervengono in Comune sono numerose e rischiano di far slittare, o peggio, scadere, l’inizio dei lavori ed il conseguente bonus.

Il Comune di Pescia ha pertanto deciso che nelle zone “A”, nei casi di lavori inerenti le tinteggiature delle facciate, le pratiche non vengano più sottoposte ad Atto di assenso e all’esame della Commissione del Paesaggio.

Per le facciate del centro storico, delle Zone A e dei fabbricati di pregio architettonico dovrà essere attuata la seguente procedura:
– gli utenti in caso di tinteggiatura delle facciate dovranno fare richiesta di parere all’Ufficio
Urbanistica, eseguendo sul posto almeno tre prove di colore, compatibili con le colorazioni tipiche del centro storico, tali prove dovranno essere contraddistinte da numerazione o lettera;
– l’Ufficio Urbanistica e Edilizia dovrà esprimere un parere scritto e motivato sulla scelta del colore da adottare, a seguito di sopralluogo sul posto e verifica delle prove di colore  eseguite dall’utenza.