Su disposizione della Procura della Repubblica di Pistoia, il personale della Squadra Mobile della Questura di Pistoia ha proceduto all’esecuzione della misura cautelare del Divieto di avvicinamento alla persona offesa a carico di una cittadina italiana di 52 anni, residente in un comune della Valdinievole.
La donna è indagata per i reati di maltrattamenti verso familiari o conviventi e circonvenzione di incapace, commessi in danno di una signora di 75 anni, convivente con la prima anche se ad essa non legata da vincoli di parentela.
L’indagata aveva infatti preso in casa l’anziana signora, di salute malferma e priva di supporto familiare, a partire dal maggio scorso, avendola conosciuta per motivi di lavoro presso la filiale della banca ove l’indagata lavora.
Nel tempo ha poi proceduto a limitarne progressivamente i contatti con l’esterno, inducendo surrettiziamente l’anziana a conferirle procura generale per la gestione dei beni mobili e immobili di sua proprietà.
Le indagini hanno anche aggressioni verbali, violenze psicologiche e percosse in danno dell’anziana.
L’anziana donna è ora al sicuro presso un’idonea struttura protetta sul territorio provinciale. Gli operatori hanno inoltre eseguito il Decreto di Sequestro Preventivo dei conti correnti e di deposito intestati all’indagata presso l’istituto di credito ove la stessa lavora.