Riparte in presenza l’Attività Fisica Adattata. Come fare in Valdinievole

Dopo un periodo di assenza a causa delle misure restrittive per contenimento dei contagi da Covid, sono ripresi in presenza, con le necessarie misure di sicurezza, i corsi AFA A-B-C ed i corsi specifici per AFA Fibromialgia su tutto il territorio della Ausl Toscana Centro.

Il progetto di Attività Fisica Adattata si è dimostrato in passato come una valida ed oggettiva risposta ai problemi di salute legati alla sedentarietà, accessibile a tutti, con costi estremamente contenuti.

Tutte le informazioni relative ai corsi sono disponibili sul sito www.uslcentro.toscana.it e sui siti web delle singole Società della Salute, oltre che presso i presidi aziendali.

Per l’iscrizione ai corsi non è necessaria alcuna prescrizione o certificazione medica, anche se prima di accedere è importante rivolgersi al proprio medico di famiglia per avere un parere sulla partecipazione all’attività motoria.

AFA nel pistoiese e in Valdinievole

Per iscriversi ai corsi AFA nell’ambito pistoiese, è necessario chiamare lo 0573 228720 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00; oppure lo 0573 228548.

Si ricorda che l’attività fisica adattata prevede vari tipi di corsi: Afa A rivolta a persone con artrosi, osteoporosi, ovvero patologie che migliorano con il movimento; Afa A Fibromialgia dedicata alle persone con diagnosi di fibromialgia; Afa B OTAGO rivolta ad anziani che presentano un alto rischio di caduta e tramite questo percorso possono migliorare l’equilibrio ed evitare fratture vertebrali, di polso o di femore; Afa C rivolta a persone con patologie croniche, con limitazioni funzionali (es. esiti ictus, Morbo di Parkinson).

Per i corsi AFA in Valdinievole il numero da chiamare è 0572/460902 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.