Bartò, artista pesciatina, va nel Principato. Personale a Porto Ercole. Chi è

Bartó, giovane artista pesciatina, spicca il volo. Dal 27 al 29 agosto sarà nel Principato di Monaco a Montecarlo alla Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea e dal 17 al 31 agosto al Forte Stella, Porto Ercole, per la sua prima mostra personale “Percorsi nelle Anime” dedicata al suo Maestro concittadino Sirio Bocci.

Sara Bartolini, in arte Bartó, nasce a Pescia nel 1985. Sin dall’infanzia dimostra un innato interesse verso la pittura che ha modo di mettere in pratica grazie alle lezioni ricevute dal pittore Sirio. Proprio come avveniva nel Rinascimento toscano, Bartó apprende il disegno e la pittura direttamente “a bottega” dal suo maestro e mentore di pittura.

Dopo il diploma in grafica pubblicitaria, Bartó si dedica principalmente a seguire l’attivitá della sua famiglia, ma dopo poco tempo torna alla pittura cambiando completamente stile rispetto ai suoi primi lavori artistici: i paesaggi e i ritratti dei primi anni sono sostituiti da opere astratte e molto materiche, realizzate principalmente in olioacrilico e cera.

Soprattutto quest’ultimo elemento diviene un vero e proprio “marchio” che caratterizza le opere realizzate negli ultimi anni da Bartó: come in una danza estatica, le colate di cera si uniscono alle emozioni trasmesse dal corpo dell’artista e che riporta nelle sue tele per trasmetterle all’osservatore.

Le opere di Sara Bartolini sono state esposte in diverse occasioni nazionali e internazionali: sulla rivisita d’arte italiana “Art Now”, in occasione del Premio internazionale “Leonardo Da Vinci” (Firenze); l’artista ha inoltre partecipato al “Luxembourg Art Prize 2020”, all’“International Contest of Contemporary Art”“Yicca”, attualmente è in corso la selezione per l’ International Art Award, “Arte Laguna Prize” 2020/2021 e per il concorso “La Quadrata” 2021 organizzato dalla galleria “Il Melograno” (Livorno).

Ha preso parte  al concorso internazionale “Ars Gratia Artis” 2021 organizzato dall’ associazione culturale “Art Space” alla galleria  “Hub/Art” (Milano) dove è arrivata tra i sette finalisti. Tra le ultime mostre collettive si segnalano quelle di febbraio e marzo 2021 alla Galleria “Il Melograno” (Livorno). Di recente ha preso parte alla mostra romana presso il centro russo di arte e cultura.

Per info sarabartolini@bartoartofficial.com – Instagram _bartoart, Facebook Bartó Art – www.bartoartofficial.com