Spintoni, pizzicotti e continue umiliazioni fisiche e verbali agli anziani ospiti. È quello che le telecamere nascoste dai Carabinieri di Pescia nella residenza per anziani San Domenico avevano registrato.
Le indagini furono svolte dai Carabinieri della locale stazione, coordinate dal comandante Francesco Marraccini (nella foto di copertina) nei mesi di luglio ed agosto, a seguito di alcune dichiarazioni rese da una ex addetta che fecero sorgere negli inquirenti il dubbio sulla legittimità del comportamento delle altre operatrici socio sanitarie della struttura.
Nel corso dell’attività investigativa, condotta anche mediante ausilio di attività tecniche (microfoni ambientali e telecamere) all’interno della struttura, sono stati monitorati circa 40 soggetti tra dottori, o.s.s., infermieri, addetti alla distribuzione pasti e biancheria, osservandone giorno e notte comportamenti e atteggiamenti, e specificatamente come si rivolgevano ai degenti.
Nei giorni scorsi si è tenuto il processo e le tre donne, residenti a Pescia, Porcari e Montecarlo, hanno patteggiato una pena compresa tra due anni ed un anno e dieci mesi. Luca Silvestrini