E’ successo nel pomeriggio di mercoledì, in piazza Santa Stefano, a due passi dalla chiesa, davanti agli sguardi attoniti dei passanti. I protagonisti della triste vicenda sono due uomini sulla trentina, un italiano originario della Campania ed un nordafricano, entrambi residenti a Pescia.
Tra i due sono dapprima volate offese ed ingiurie. Poi si è passati ai fatti: spintoni, pugni e…bastonate. Sono spuntati anche due coltellacci tipo da cucina.
“Ero in sacrestia -ha detto don Valerio Mugnaini, parroco di Ss Stefano e Niccolao-, ho sentito urlare, voci maschili. Urlavano minacce e ingiurie. Sono così sceso in piazza e la scena che mi si è presentata è dei due che ormai se le davano di santa ragione” Don Valerio, dimostrando grande coraggio, si è messo in mezzo ai due per impedire altre colluttazioni, rischiando di prendere qualche scappellotto anche lui.
“Io, con altre persone di buon senso, abbiamo evitato che tra i due uomini finisse peggio; stavano per scagliarsi l’uno contro l’altro con sedie in ferro e un cartello stradale”. “Una situazione spiacevole e deplorevole”.
Poi sono spuntati i due coltellacci. “Si, che paura! Paura che potesse davvero finire male per uno dei due… . Ma per fortuna i Carabinieri erano già lì ed hanno riportato la calma”. Luca Silvestrini