Con la celebrazione solenne in Cattedrale presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, la Conferenza Episcopale Italiana, si è chiuso il Giubileo diocesano.
Il Giubileo fu aperto esattamente due anni fa, il 14 maggio 2019. L’apertura della Porta Santa coincise con la riapertura della chiesa Cattedrale, dopo circa due anni dall’inizio dei lavori di consolidamento e adeguamento liturgico del nuovo presbiterio.
Il cardinale Bassetti ha detto di ricordare ognuno dei Vescovi che si sono succeduti alla guida della Diocesi, sin da quando era bambino. “Angelo Simonetti, che riuscì a dissuadere i tedeschi in fuga che intendevano appiccare il fuoco alle case del centro offrendo, piuttosto, la sua vita in cambio”. E poi Dino Luigi Romoli, Giovanni Bianchi e Giovanni De Vivo, “consacrato Vescovo nel 1994, come me”. Fino a Roberto Filippini, “con la quale ho il piacere di condividere la stessa passione per l’insegnamento in seminario”.
“E poi tanti compagni o alunni di Pescia incontrati durante gli anni dello studio e dell’insegnamento in seminario”. Ecco perchè “sono affezionato alla Diocesi“.
Alla celebrazione, che si è svolta nel rispetto delle norme anticontagio, erano presenti le autorità religiose, militari e civili. Tra loro il prefetto di Pistoia Gerlando Iorio. Luca Silvestrini