Nelle prime ore di mercoledì 10 febbraio militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Pistoia hanno eseguito il provvedimento di misura cautelare nei confronti di 6 imprenditori residenti in Toscana e Piemonte.
Il provvedimento è indirizzato a sequestrare beni immobili, mobili, quote societarie e complessi aziendali in Italia e Croazia per un valore di oltre 130 milioni di euro. Le indagini delle Fiamme Gialle hanno accertato condotte di frode fiscale attraverso il fraudolento commercio di idrocarburi provenienti dalla Croazia.
Gli indagati sono risultati continui ad un’associazione economico criminale già oggetto nel 2019 di indagine per frode fiscale per oltre 20 milioni di euro nell’operazione Gasoline Free.
Le indagini di polizia giudiziaria hanno individuato i flussi finanziari derivanti dalla frode fiscale attuata attraverso false fatturazioniconvogliati presso banche con sede in Croazia. Al momento sono stati sottoposti a sequestro 19 immobili, 15 autovetture e 56 rapporti finanziari