E’ l’ora del trittico robbiano. Sabato l’esposizione in Cattedrale. Necessaria la prenotazione

Il preziosissimo trittico di Andrea e Luca della Robbia (1460 ca) sarà svelato sabato 19 dicembre al termine della messa solenne delle ore 18,30 che sarà officiata in Cattedrale dal Vescovo Filippini.

Si tratta di un omaggio, in prossimità del Natale, ai pesciatini e di un giusto riconoscimento all’associazione Quelli con Pescia nel cuore e di altri che hanno contribuito alla realizzazione del progetto di restauro.

Il trittico raffigura, al centro, la Madonna con Bambino e angeli e, ai lati, i santi Biagio e Jacopo. Misura m. 1,75 x 1,25. E’ considerato la più antica pala d’altare uscita dalla bottega dei della Robbia, in via Guelfa a Firenze.

Secondo Paola Rosa, che insieme Emanuela Peiretti e Alberto Casciani, ha eseguito il delicatissimo restauro, si tratterebbe di un prototipo, ovvero di un modello, “il primo esemplare di uno stile che si è poi affinato negli anni avvenire”. “C’è da immaginare che Luca e Andrea, zio e nipote, abbiano l’uno disegnato e progettato, l’altro modellato l’opera”.

Luca della Robbia, sculture e ceramista fiorentino del XV secolo, è spesso accostato ad altri grandi artisti come Donatello e Verrocchio per la bellezza e l’espressività delle sue opere, come le raffinate Madonne o i ritratti sotto forma di busti.

Come partecipare alla messa solenne

A causa dell’emergenza epidemiologica il numero ei fedelei in Cattedrale è contingentato. Chi vorrà assistere alla messa e alla successiva benedizione del trittico dovrà prenotarsi cliccando qui.

Attenzione: la prenotazione potrà essere fatta solo da lunedì 14 dicembre.