Caso San Domenico. Conforti, “test o tamponi a tutti”

Anche alla luce dei recentissimi avvenimenti, ribadisco l’assoluta urgenza di far eseguire test sierologici o tamponi faringei a tutti gli ospiti e al personale del San Domenico.

Nei giorni scorsi un’anziana ospite era stata dimessa dall’ospedale San Jacopo di Pistoia in quanto ritenuta negativa. Giunta al San Domenico, la donna, al contrario, era ancora positiva ed è stata di nuovo ricoverata.

“Se la Ausl non dovesse procedere -ha detto Francesco Conforti-, deve essere l’amministrazione comunale a finanziare i test”. Necessario, per il consigliere comunale, “è garantire il presente e il futuro della struttura, anche con finanziamenti mirati e continuati negli anni, come già facevamo un tempo”.

“Viste le pesantissime ricadute sanitarie ed economiche che questo “Tsunami” sta’ provocando anche al San Domenico. Siamo in una situazione eccezionale e si deve perciò cercare di rispondere con misure altrettanto eccezionali.

Partendo dall’ assicurare oggi tests tutte le volte che è necessario, magari convenzionandosi con Laboratori accreditati dalla Regione.

Dal momento che è proprio la stessa Agenzia Sanitaria della Regione che raccomanda di intervenire sul territorio e sulle Case di Riposo con la massima velocità e controlli ripetuti, per tutto il tempo necessario”.