Necci e frittelle con le farine del nuovo raccolto. Festa a Vellano

Mancano poche ore alla seconda edizione di “…E’ TUTTA FARINA DEL MIO SACCO!”, a Vellano, la grande festa dedicata alla farina di castagne del territorio con mercatino dove poter acquistare i prodotti del nuovo raccolto.

Domenica 19, fin dalle ore 10, apertura del mercatino e presentazione delle farine del nuovo raccolto dei territori della Lunigiana, Val di faro, Garfagnana, media valle del Serchio, val di Lima e Lucchesia, alta Versilia e montagna massese, montagna pistoiese e pesciatina.

Per tutta la durata della festa saranno in funzione gli stand gastronomici per la degustazione di necci anche con ricotta e nutella, frittelle, castagnaccio, polenta e tante altre specialità gastronomiche tradizionali e caratteristiche. Sarà possibile acquistare la farina di castagne direttamente dai produttori.

Alle ore 15,30, nel piazzale antistante il circolo, il gruppo folkloristico GIGETTO DEL BICCHIERE intratterrà i visitatori con un ricercatissimo spettacolo di canti, musica e balli della tradizione contadina

Ad organizzare la manifestazione è il locale circolo Arci in collaborazione con le associazioni dei castanicoltori delle province di Lucca e Pistoia, l’associazione Terra nostra Valdinievole e con il patrocinio del comune di Pescia.