“A Pescia si nasce sempre meno”. Conforti preoccupato

Francesco Conforti

“Al di la’ delle considerazioni sulle tendenze nazionali e regionali, la realtà è che a Pescia si nasce sempre meno. Nel 2019 sono nati 573 bambini, in calo continuo rispetto agli anni scorsi e addirittura metà rispetto al 2011, col Punto Nascite del nostro ospedale, che serve l’intera Valdinievole, sempre più in sofferenza e a rischio”. E’ la convinzione di Francesco Conforti che sollecita l’amministrazione a pretendere equità dei servizi e la pari dignità fra i territori, “proprio in questo periodo si sta preparando il nuovo Piano Sanitario Regionale”.

“A partire proprio dal comparto materno-infantile, cominciando col potenziare, con opportuni investimenti, il Punto Nascite per garantire la possibilità di nascere ancora nel nostro Ospedale, dove pure esistono strutture e professionalità di primissimo livello. Al tempo stesso si deve riaprire un Reparto di Pediatria, anche ridimensionato, ma con letti e personale presenti 24 ore”.

Il reparto fu chiuso nel 2012 “nel silenzio consenziente di tutti gli amministratori della Valdinievole”. “Da allora è cominciato il trend negativo della nascite, fino alla situazione attuale”.