Indagine qualità ricoveri ospedalieri. Bene la professionalità e il lato umano degli operatori

Gestione del dolore e dell’ansia, umanità e rispetto, chiarezza nelle informazioni, sono alcune delle domande rivolte ai 10.000 pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere dell’Azienda USL Toscana centro, con qualsiasi diagnosi e in qualsiasi reparto.

Si tratta dell’indagine PREMs (Indagine di esperienza del servizio di ricovero ordinario ospedaliero) promossa dalla Regione Toscana e realizzata dall’Azienda in collaborazione con il Laboratorio MeS – Management e Sanità – della Scuola Sant’Anna di Pisa. Pazienti che lo vorranno ricevono un sms e/o una email contenente un link personalizzato per accedere e compilare il questionario online. Il sistema di acquisizione e restituzione dati è in tempo reale e permette di raccogliere, analizzare e restituire i risultati dell’indagine immediatamente e in continuo su una piattaforma online, aggiornata in tempo reale e accessibile con credenziali a tutti i livelli dell’Ausl. Infine, il questionario lascia molto spazio al racconto narrativo dei pazienti.

Fino ad oggi hanno risposto in 4200 e le adesioni all’indagine sono arrivate da tutti i presidi ospedalieri dell’Azienda, presenti nei territori di Firenze, Empoli, Pistoia e Prato.

I risultati sono molto positivi e le punte di eccellenza riguardano la comunicazione e il coinvolgimento (77%), il rispetto e l’umanità (78%) e la professionalità e il lato umano (88%).

L’indagine è sempre in corso e non è campionaria: tutti i pazienti dimessi da un ricovero ordinario possono essere invitati a partecipare dal personale ospedaliero .