“Lanciole e Crespole? Potrebbero traslocare nel comune di Pescia”. E magari anche Calamecca. Lo ha detto Oreste Giurlani a Crespole, nel corso di un’assemblea pubblica.
All’incontro, sullo stato di degrado della strada provinciale che da questi paesi scende a Pescia, era presente anche Luca Marmo, presidente della provincia e sindaco di San Marcello-Piteglio su cui insistono le tre frazioni. Marmo si è detto disponibile a parlarne.
Il percorso legislativo per modificare i confini territoriali ed amministrativi è naturalmente complesso e prevede anche un referendum consultivo.
“Nel frattempo -ha detto Giurlani-, con un accordo fra i due Comuni, si potrebbe fare sì che i servizi per questi cittadini, come l’anagrafe o il servizio scolastico, siano erogati anche dal comune di Pescia”.
Secondo il più recente censimento, a Crespole vi abitano 100 abitanti, a Lanciole 90 e a Calamecca 55. I residenti di quelle frazioni sono chiamati crespolini o crespolani, lanciolani e calamecchi o calamecchini. Lanciole è distante meno di tre chilometri da Pontito, più lontani sono Crespole (5,5 km) e Calamecca (9 km).