Sono 22, su un massimo di venti posti disponibili, le domande degli operatori commerciali ambulanti interessati al mercato di Collodi, che partirà a livello sperimentale a maggio, in piazza della Pace. Il mercato si svolgerà ogni martedì in piazza della Pace a Collodi, dalle 8 alle 13. L’amministrazione comunale sta lavorando per la creazione di una linea di collegamento con navetta bus dalla stazione ferroviaria o dal mercato dei Fiori di via D’Acqusito.
“Registriamo con soddisfazione l’interesse per il mercato settimanale di Collodi -ha detto il sindaco Giurlani-. Colgo l’occasione per puntualizzare, ancora una volta, alcuni aspetti di questa importante operazione, anche alla luce di esternazioni francamente ingiustificate da parte di alcuni esponenti del comitato spontaneo di Collodi. Il procedimento della creazione di un mercato settimanale ambulante non è certamente un’invenzione dell’ultimo momento e, rassicuro Roberto Rossi, non smentisce assolutamente la nostra azione amministrativa nei confronti di Collodi, semmai la rafforza nel segno della coerenza e di una attenta programmazione”.
Giurlani ha rivendicato anche l’intensa concertazione con le associazioni di categoria. “La scelta di piazza della Pace risponde a precise valutazioni di sicurezza del mercato. Resta il fatto che a breve prenderanno il via i lavori, per 350mila euro, di riqualificazione di piazza S.Bartolomeo e di altre zone del paese. Una volta terminati, potrà essere valutato il trasferimento del mercato settimanale in quella piazza”.