Ha preso il via all’interno del Parlamento Europeo a Bruxelles, l’esposizione curata dalla Fondazione Qualivita per la valorizzazione dei prodotti Dop e Igp italiani. Tra questi anche il Fagiolo di Sorana.
L’esposizione propone 24 grandi pannelli, come esempi selezionati tra oltre 800 Dop e Igp italiane, che sono simbolo del legame tra cibo e cultura, beni artistici e architettonici, opere letterarie, personalità illustri e molto altro, da secoli elemento centrale nell’identità nazionale.
Il prezioso legume, portato alla ribalta, in passato, dal giornalista Indro Montanelli, tra i primi a lodare in Italia il fagiolo di Sorana dalle colonne del Corriere della Sera, e in epoca recente dall’instancabile ideatore del premio il Fagiolo d’Oro Mauro Carreri, è accostato al compositore Giuseppe Verdi che ne decantava le lodi.
L’esposizione termina il prossimo 5 aprile ma i pannelli rimarranno nell’edificio ancora a lungo. Un qr-code aiuterà i visitatori ad accedere al sito internet dell’associazione il Ghiareto.