“Non si cambia”. La disposizione dei banchi al mercato ambulante settimanale rimarrà come l’attuale per almeno altri 12 mesi. Lo ha deciso la giunta Giurlani che conferma così anche la viabilità, ovvero la chiusura di via Libero Andreotti e via Ricasoli al traffico delle auto il sabato mattina.
Quella della disposizione dei banchi al mercato è una questione che ha “tenuto banco”, è proprio il caso di dirlo, per tutto lo scorso autunno. Ed ha visto le due maggiori associazioni di categoria dei commercianti contrapposte tra loro. Da una parte Confcommercio secondo cui “la sperimentazione ha l’effetto di disabituare le persone a transitare per il centro di Pescia e a frequentare le sue attività il sabato mattina”. Dall’altra Confesercenti che affermava: “Non si sono visti particolari aumenti di incassi, ma nemmeno diminuzioni. Il fatto positivo sta nell’aver visto un mercato meglio organizzato, sicuramente più piacevole per i frequentatori che tornano a vivere l’area non solo da un punto di vista commerciale, ma anche come luogo d’incontro e di socializzazione e questo può solo far bene ai negozi”.
La giunta ha anche previsto un mercato settimanale a Collodi, nel giorno di martedì, in piazza della Pace. Si tratterà di circa 15 postazioni da suddividere tra le diverse tipologie merceologiche sia alimentari che non alimentari. Per l’assegnazione dei banchi si procederà per bando pubblico.