L’euforia per la recente elezione di Oreste Giurlani a Sindaco di Pescia è ancora molto alta. A Pescia si rincorrono voci su possibili assessori, c’è chi fa strategie o chi scommette quanto durerà? “Fino alla fine del mandato”, dice qualcuno. “Non mangerà il panettone”, è invece convinto qualche altro.
Di certo c’è che intanto, stando almeno alle voci che dicevamo si rincorrono, la Conferenza dei Sindaci della Valdinievole sta giocando un bello scherzo alla nostra città. I Sindaci, senza però Giurlani che sarà in carica proprio dal 28 giugno, si riuniranno oggi, giovedì 28, per eleggere il nuovo presidente della Società della Salute in sostituzione di Pierluigi Galligani, decaduto dalla carica di Sindaco di Ponte Buggianese.
Il rischio è che, il territorio che ospita l’ospedale e le maggiori strutture sanitarie della Valdinievole, sia escluso dalla decisione di nominare il presidente della Società della Salute.
Sulla questione è intervenuto Pierluigi Galligani, presidente uscente, specificando che “Giurlani è investito dei poteri attribuiti al Sindaco dal 25 giugno scorso e che la riunione del 28 è stata indetta, con assoluta premura, dal sottoscritto, già alcune settimane fa, pensando proprio al caso Pescia ed all’eventuale ballottaggio”. La riunione di oggi è necessaria per l’approvazione del bilancio consuntivo, che per legge deve avvenire prima del 30 giugno.
In pole per la presidenza c’è Riccardo Franchi, Sindaco di Uzzano.