Fumata bianca? Non ancora, ma manca poco.
A meno di un mese dalla scadenza che obbliga la presentazione dei candidati a sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale, il segretario Elisa Romoli ha detto: “Al momento si stanno valutando anche ipotesi di candidature non emanazione diretta del Partito Democratico”, sebbene “qualsiasi speculazione sui nomi è ancora prematura”.
Nelle ultime settimane in città si era sparsa la voce che la “persona ideale” a rappresentare il Pd fosse Nicola Troiano, promettente e stimato avvocato pesciatino. La candidatura, dapprima data per “quasi fatta”, sembra ora aver perso lo slancio iniziale. Anche stavolta, si dice, le diverse anime del partito non riescono a definire strategie comuni. La riserva sarà sciolta entro due tre giorni.
E’ spuntata intanto un’ipotesi secondo la quale il Pd potrebbe sostenere un candidato espresso da una lista civica alleata, Pescia è di Tutti!. Se anche questa soluzione dovesse naufragare rimane la cosiddetta soluzione interna, quella più istituzionale, ovvero la candidatura del segretario comunale Elisa Romoli. Staremo a vedere.