Sono sette i candidati a Sindaco alle elezioni amministrative del prossimo 10 giugno. Saranno sostenuti da almeno 17 liste, ovvero: Marco Ardis dal Movimento 5 Stelle, Francesco Conforti, candidato unico della coalizione di centrodestra Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia e Lista Conforti, Oreste Giurlani che punta a definire addirittura 5 liste, Giancarlo Mandara con Voltiamo Pagina, il “Casapound” Giacomo Melosi, Angelo Morini e il candidato del Partito Democratico, il cui nome sarà svelato nei prossimi giorni, sostenuto da Pd, naturalmente, da almeno due liste civiche e, forse, Liberi e Uguali.
In totale fanno 17 liste che moltiplicato per 16, quanti sono i candidati in ogni lista, fa 272 a cui vanno sommati i sette candidati a Sindaco. In totale, insomma, si contenderanno i 17 scranni in consiglio comunale (16 consiglieri oltre al Sindaco) ben 279 pesciatini. Un’enormità. E mancano ancora due mesi alle elzeioni, chissà che qualcun’altro non decida ancora di “correre”.
Con l’attuale legge elettorale alla lista o al gruppo di liste collegate al candidato sindaco eletto sono attribuiti almeno il 60% dei consiglieri, dunque 10. Gli altri 6 posti dovranno dividerseli gli altri giocatori in campo. Secondo il sistema di attribuzione in vigore, alcuni candidati a Sindaco potrebbero addirittura non trovare posto a Palazzo Vicario.