Contanti, Rolex e gioielli nella rapina in villa a Colleviti

Quasi 25mila euro è il bottino della rapina messa a segno venerdì sera, intorno alle 21, in una villa situata in un angolo di paradiso sulle colline di Pescia, tra Colleviti e Monte a Pescia. Stando alle dichiarazioni della proprietaria, i ladri hanno portato via cinquemila euro in contanti, un orologio Rolex del valore di almeno 8mila euro, gioielli in oro per non meno di 10mila euro e una pistola.

A ben ascoltare le parole della signora, sembra che non si tratti dell’ennesimo furto da parte di qualche “topo d’appartamento” ma di una rapina studiata bene, a tavolino. La banda di malviventi, almeno quattro secondo gli inquirenti, hanno approfittato dell’assenza dei residenti, una famiglia assai nota in città (i due genitori più i due figli adolescenti, un maschio e una femmina). La famiglia è uscita di casa intorno alle 20 e 30 e la banda è entrata subito in azione. Ha forzato il cancello, addormentato il cane, divelto l’inferriata a protezione della finestra della cucina e disattivato l’impianto di allarme. Una volta all’interno dell’abitazione i malviventi hanno messo a soqquadro ogni stanza alla ricerca della cassaforte e di qualche oggetto prezioso.

I ladri, uscendo, hanno anche rubato un auto, una Volkswagen Golf, della quale se ne sono però liberati poco dopo, intorno alle 21 e 45, stando almeno alla testimonianza di un’anziana signora, appena due chilometri distante l’abitazione. Dalla vettura sono scese tre persone che hanno preso a correre verso un’altra auto parcheggiata poco distante. A conti fatti, dunque, l’irruzione dei quattro non è durata più di un’ora. Sul posto è intervenuta la Polizia di Stato e la Polizia Scientifica per il rilievo di impronte o altri elementi utili.