In coerenza con le decisioni prese dalla nuova presidenza provinciale, guidata da Pier Luigi Lorenzini, di essere un’associazione sempre più vicina alle imprese, Confesercenti ha convocato la direzione provinciale a Pescia, dove sono intervenuti, tra gli altri, i rappresentanti del territorio, il presidente del gruppo pesciatino Federico Michelotti e la vicepresidente Rita Berti.
Sono stati affrontati i problemi principali del commercio cittadino, dove l’offerta tradizionale soffre, la proliferazione dei parchi commerciali non è stata accompagnata da una politica di riequilibrio nella valorizzazione del tessuto urbano, si affermano nuovi modelli commerciali e-commerce e sono presenti problematiche inerenti la sicurezza.
E’ stato evidenziato anche che Pescia comunque presenta ancora un commercio tradizionale di elevata qualità che necessita però di essere vivacizzato e sostenuto delle istituzioni. Sono urgenti e indispensabili proposte e azioni di valorizzazione in grado di portare flussi di consumatori in città. A giudizio di Confesercenti si rende necessaria la ricerca di unità e di sintesi, evitando dannose polemiche e anacronistici veti incrociati. Il Comune, purtroppo, sta attraversando un periodo particolare con la presenza del commissario avente la funzione dell’ordinaria amministrazione, che non permette di proporre nuovi programmi e iniziative a sostegno del commercio che, in ogni caso, ci proponiamo di elaborare con il massimo coinvolgimento dei commercianti.